welcome to

DDN HUB Piazza del Cannone, Milano

Freedhome2 – The Comfort of Camping
DAL 17 AL 23 Aprile 2023

Il turismo sostenibile è una delle principali tendenze del turismo contemporaneo. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), si tratta di un modo di viaggiare che ha particolarmente a cuore la salvaguardia e lo sviluppo dell’ambiente, inteso come l’insieme delle comunità locali, del patrimonio artistico e culturale, del paesaggio naturale, e quindi del territorio sotto ogni punto di vista.

 
I viaggiatori oggi scelgono le strutture ricettive, le esperienze, i modi e i tempi per muoversi, in modo che il loro impatto sul territorio sia il minore possibile. Questa consapevolezza “Green” è importante non solo per la protezione dell’ambiente, ma anche per il valore che può offrire sia agli ospiti che alle strutture ricettive. Infatti, le scelte del cliente più sensibile possono impattare sulla redditività delle imprese open air.
 

Come sono stati affrontati gli investimenti a favore della salvaguardia e dello sviluppo dell’ambiente, in questi ultimi anni, nel settore del turismo e dell’hospitality open air? È importante fare una riflessione su quanto fatto finora.

 

La natura ci offre risorse e spunti per creare ambienti unici ed eco-friendly, e noi, così come i ricercatori, i progettisti e i paesaggisti, dobbiamo utilizzare al meglio queste opportunità. 

Attraverso processi partecipativi e collaborativi tra pubblica amministrazione, amministrazioni locali, imprese, imprenditori e partner stiamo creando comunitàvillaggi vacanze open air e glamour camping che sono veri e propri paradisi naturali, in grado di offrire un’esperienza indimenticabile agli ospiti.
 
Partiamo da questo tipo di approccio alla progettazione, volta alla tutela dell’ambiente e della paesaggistica, per portare anche a un vero e proprio cambiamento culturale, un’apertura verso la eco-sostenibilità.
La nostra missione oggi è quella di liberare il potenziale di questa transizione verde, per un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente, anche in funzione della peculiarità della dimensione del mercato open-air.
 

Questi sono i temi che verranno trattati attraverso l’esperienza di chi sta sviluppando soluzioni all’avanguardia, in grado di migliorare il benessere dei turisti e l’esperienza di chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in villaggi vacanze open air.